Associazione Gruppo di Solidarietà
Condizioni Generali di Vendita
Premessa
Il Venditore è particolarmente attento alle esigenze e alle aspettative degli utenti del presente Sito di commercio elettronico e si augura che gli stessi siano sempre soddisfatti degli acquisti effettuati tramite questo portale. Per tale motivo fornisce agli stessi, tramite le presenti condizioni generali di vendita (CGV), una idonea informativa in relazione a tutti gli aspetti che regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 6/9/2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come modificato dal D.Lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della direttiva europea 2011/83/UE, la quale, a sua volta, ha modificato le precedenti direttive europee 93/13/CEE e 1999/44/CE, abrogando le direttive europee 85/577/CEE e 97/7/CE. Le presenti CGV, quindi, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di qualsiasi Bene effettuato tramite il presente sito e l’inoltro di un Ordine, da parte del Cliente, ne comporta l’accettazione. Pertanto, nel momento in cui inoltra un ordine di acquisto di un Bene tramite il Sito, il Cliente aderisce alle presenti CGV, e si dichiara d’accordo ad essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni sotto indicati.1. Definizioni
Società: s’intende l’azienda proprietaria del nome a dominio del presente Sito e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso. Venditore: s’intende il soggetto giuridico terzo e indipendente rispetto alla Società, ben identificato sul Sito e nella Piattaforma, che utilizza il Sito e il nome a dominio concessigli in uso dalla Società, e che propone in vendita il Bene al pubblico tramite la Piattaforma stessa. Il Venditore, pertanto, è l’unico responsabile della corretta esecuzione della vendita del Bene nei confronti del Cliente, ed ha dichiarato di essere legittimo proprietario del Bene proposto in vendita, che lo stesso è conforme alla vigente normativa italiana ed europea, e di essere legittimato all’esercizio dell’attività di commercio elettronico. Sito: s’intende il presente Sito internet sul quale opera la Piattaforma. Piattaforma: s’intende la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale il Venditore è abilitato tecnicamente alla vendita del Bene. L’accesso alla Piattaforma è gratuito per i Clienti e in generale per qualsiasi utente. Bene: s’intende il prodotto e/o servizio proposto in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma. Bene Extralarge: s’intende il Bene con peso superiore ai 70 kg e/o voluminosi (cioè superiori a 419 cm (2 x altezza + 2 x lunghezza). Cliente: s’intende la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando l’Ordine, propone al Venditore di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste. Ordine: si intende la proposta di acquisto di un Bene inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e la Piattaforma, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente. Contratto: si intende il contratto di vendita relativo a un Bene, che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dell’inoltro dell’Ordine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo. Codice del Consumo (Cod. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206. Condizioni Generali di Vendita (CGV): s’intendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul presente Sito, di cui il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia, che hanno per oggetto la vendita del Bene da parte del Venditore al Cliente. Ogni acquisto di Beni effettuato tramite il presente Sito e la piattaforma di commercio elettronico è regolato dal presente documento, e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo. Buono Acquisto o coupon: si intende un documento di legittimazione che può essere acquistato dal Cliente sul Sito tramite la Piattaforma e scaricato e salvato in forma elettronica e/o stampato in forma cartacea, dotato di un codice di identificazione univoco, il quale attribuisce al Cliente, per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni dall’acquisto, il diritto di acquistare beni o di usufruire di servizi di sua scelta presso la sede fisica o il negozio del Venditore, per un controvalore indicato nel buono stesso.2. Procedimento per effettuare l’acquisto del bene
Il procedimento di acquisto di un Bene si compone dei seguenti passaggi: 2.1. Identificazione del Cliente: il Cliente dovrà registrarsi sul presente Sito inserendo le proprie generalità (dati identificativi personali, recapito fisico e telefonico ed ogni altra informazione eventualmente richiesta) e rilasciare alla Società e al Venditore un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione al vettore (corriere) e a eventuali terzi per le finalità di cui alle presenti condizioni generali di vendita. Una volta effettuata la registrazione, per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) liberamente scelte dallo stesso in sede di registrazione e compilare il modulo d’Ordine relativo al Bene prescelto. 2.2. Compilazione del modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere attentamente e compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico presente sul presente Sito. Il modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:- le caratteristiche essenziali del Bene posto in vendita dal Venditore tramite la Piattaforma;
- i dati identificativi e i recapiti fisici del Venditore (in caso di impresa individuale, ditta; in caso di società, ragione o denominazione sociale; indirizzo fisico della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie; recapiti telefonici e di telefax; indirizzo di posta elettronica; eventuale specifico recapito cui indirizzare i reclami, nominativo di eventuali persone di riferimento);
- la quantità del Bene oggetto dell’Ordine;
- il prezzo complessivo del Bene (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);
- le spese di consegna del Bene (con eventuali costi accessori). Qualora si tratti di Beni Extralarge, il dettaglio delle spese di consegna potrà essere comunicato al Cliente in un secondo momento, con l’osservanza della procedura indicata al paragrafo 2.8.
- le modalità, l’indirizzo e la data prevista per la consegna del Bene, comunque non superiore a giorni 30 (trenta) dalla data di conclusione del Contratto;
- la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;
- la richiesta di presa visione e accettazione delle condizioni stabilite per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nonché delle modalità, dei costi e dei tempi di restituzione del Bene e del relativo rimborso del Prezzo già corrisposto (ove applicabili);
- l’eventuale richiesta di emissione della fattura commerciale;
- il prezzo complessivo dell’Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);
- la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;
- tutte le informazioni sugli eventuali servizi di assistenza o garanzie commerciali previsti, inclusa la garanzia legale di conformità del Bene, ove applicabile;
- le informazioni in merito alla sussistenza dell’eventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.
3. Spedizione e consegna del bene
3.1. Salvo diverso accordo scritto fra il Cliente e il Venditore, quest’ultimo è obbligato a consegnare i Beni al Cliente senza ingiustificato ritardo, e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, come previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo. Le spese di consegna del Bene, ove presenti, sono a completo carico del Cliente, e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della località di consegna e dei servizi accessori prescelti. Fatto salvo il caso di Beni Extralarge, per i quali si applica quanto previsto dal paragrafo 2.8., durante il processo di perfezionamento dell’Ordine e prima dell’inoltro dello stesso da parte del Cliente e della conclusione del Contratto, sono comunicate al Cliente, in modo chiaro e comprensibile, tutte le spese e i costi di spedizione e consegna relativi al Bene oggetto dell’Ordine. Qualora, in casi eccezionali, non fosse possibile calcolare in anticipo le spese di consegna, il Cliente ne riceverà evidenza in modo chiaro prima dell’inoltro dell’ordine e della conclusione del Contratto. 3.2. La spedizione del Bene verrà effettuata mediante vettore (corriere) o comunque attraverso una società di spedizioni terza rispetto alla Società e al Venditore, che sarà indicata sul Sito e nella Piattaforma al momento della compilazione dell’Ordine e prima del suo inoltro, unitamente alle condizioni di trasporto applicate, salvo indicazioni differenti che saranno comunicate al Cliente nella Conferma d’Ordine. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato le stesse. 3.3. Unitamente alla conferma d’Ordine, il Cliente riceverà i dettagli per la consegna del Bene e i tempi, unitamente al codice tracking che permetterà di monitorare lo stato della spedizione. Il Cliente potrà verificare la fase di trasferimento del Bene: 1. Collegandosi all’area Riservata “Account”; 2. Direttamente sul sito del vettore. 3.4. Il Bene potrà essere consegnato in tutto il territorio italiano presso l’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’Ordine. Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta. Nel caso in cui il Cliente si sia reso irreperibile alla consegna del Bene, il Cliente stesso avrà 30 (trenta) giorni di tempo per procedere a ritirare il Bene a proprie spese presso la sede fisica del Venditore. Decorso detto periodo, il Venditore potrà trattenere il Bene e il Cliente perderà il diritto alla restituzione degli importi versati. Il Cliente, contestualmente alla consegna del Bene, dovrà verificare l’integrità dello stesso e in caso di vizi segnalarli al Venditore entro 24 ore dal ricevimento del pacco. 3.5. L’obbligazione di consegna si considera adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Bene al Cliente. Se l’obbligo di consegna del Bene non è adempiuto entro il termine di cui al paragrafo 3.1., il Cliente avrà diritto di richiedere che la consegna sia effettuata entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Qualora detto termine supplementare eventualmente concesso dovesse scadere senza che il Bene sia stato consegnato, il Cliente avrà il diritto di risolvere il Contratto. 3.6. Il Cliente non è tuttavia gravato dall’onere di concedere il termine supplementare di cui sopra, qualora:- il Venditore si sia espressamente rifiutato di consegnare il Bene, ovvero;
- il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del Bene debba considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
- il Cliente abbia informato il Venditore per iscritto, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è da considerarsi essenziale.
5. Garanzie del venditore
5.1. Il Venditore è il solo responsabile dell’esecuzione del contratto di vendita del Bene concluso con il Cliente. 5.2. Il Venditore è il titolare del Bene posto in vendita, del quale garantisce l’autenticità, la legittima provenienza e la conformità rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma. Le immagini e i colori del Bene potrebbero tuttavia non essere pienamente corrispondenti a quelli reali; le immagini hanno infatti funzione puramente indicativa. 5.3. Il Venditore è responsabile della legittimità e conformità del Bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative italiane ed europee. 5.4. Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio, anche in forma elettronica, sia in materia di vendite a distanza. 5.5. Il Venditore , in caso di difetto di conformità acclarato del Bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.6. Prezzo e modalità di pagamento
6.1. Il prezzo del Bene è espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo. Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d’Ordine ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili. Il prezzo complessivo dell’Ordine include anche le spese di consegna ed eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente, opportunamente distinte e dettagliate. 6.2. In caso di errore materiale nell’indicazione del prezzo, il quale risulti manifestamente irrisorio rispetto al valore del Bene, il Venditore avrà diritto di rettificare lo stesso prima della consegna del Bene. Qualora il Cliente comunichi di non accettare di corrispondere il prezzo rettificato, il contratto di vendita si intenderà risolto e il prezzo, ove già versato, verrà restituito al Cliente. 6.3. Per effettuare il pagamento del prezzo complessivo dell’Ordine il Cliente potrà selezionare, in fase di compilazione dell’Ordine, uno tra i seguenti sistemi scelti dal Venditore: bonifico bancario (codice IBAN indicato nel modulo d’ordine) e/o PayPal. 6.4. Qualora venga prescelto il pagamento con PayPal, il Cliente verrà re-indirizzato sulla piattaforma di pagamento telematico presente sul sito www.paypal.it e da qui dovrà procedere all’inserimento dei dati necessari per il completamento della transazione. Tali informazioni non saranno mai memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma e saranno utilizzate esclusivamente per perfezionare l’operazione di acquisto o per segnalazioni alle Forze dell’Ordine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma. 6.5. In relazione al sistema di pagamento prescelto da parte del Cliente, nessuna responsabilità potrà essere attribuita né alla Società né Venditore in caso di disservizi o temporaneo non funzionamento delle piattaforme di pagamento di cui al paragrafo 6.4. che precede.7. Diritto di recesso e condizioni di reso
7.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 15 (quindici) giorni di calendario decorrenti dal giorno del ricevimento del Bene e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, senza sostenere alcun costo o penalità, e senza necessità di specificare il motivo del recesso. Il Bene dovrà essere restituito nella confezione originale non aperta o danneggiata. 7.2. Nel caso di Beni multipli, per tali dovendosi intendere quelli ordinati dal Cliente mediante un ordine unico ma consegnati separatamente, il termine di cui al paragrafo 7.1. decorrerà dal giorno in cui il Cliente (o un terzo diverso dal vettore o corriere incaricato eventualmente dal Cliente), riceverà in consegna l’ultimo Bene. 7.3. Eventuali limitazioni al diritto di recesso potranno essere evidenziate nel modulo d’Ordine in fase di compilazione da parte del Cliente. 7.4. Ai fini di una corretta gestione del reso connesso all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà, entro il termine indicato al paragrafo 7.1., eseguire la procedura di seguito riportata:- mediante invio al Venditore e, per conoscenza, alla Società, a mezzo di distinte lettere raccomandate con avviso di ricevimento, entro il termine di cui al paragrafo 7.1., del modulo di recesso, debitamente compilato, scaricabile dal presente Sito e conforme a quanto previsto dall’Allegato I, parte B, del Codice del Consumo, come richiamato dall’art. 54, stesso Codice.
- mediante invio al Venditore e, per conoscenza, alla Società, a mezzo di distinte lettere raccomandate con avviso di ricevimento, entro il termine indicato al paragrafo 7.1., di una esplicita dichiarazione scritta contenente la dichiarazione di recedere dal Contratto.
